29/09/08

Art for baby

Raphael, schoolboy (2000) by Julian Opie © Julian Opie and Lisson Gallery

La ricerca ha dimostrato che i bambini sono maggiormente attratti dalle immagini a forte contrasto in bianco e nero. In alcuni casi hanno un effetto quasi ipnotico e rilassante.
"Qualsiasi cosa con un evidente contrasto,"-dice la Professoressa Usha Goswami, direttrice del Centre for Neuroscience in Education di Cambridge-"come appunto le immagini in bianco e nero, sono un ottimo stimolo per il sistema visuale del bambino"
Questo pare derivi dal fatto che i bambini nascono con la capacità di riconoscere il viso della madre mettendo a fuoco le zone del viso con maggior contrasto: occhi, bocca, attaccatura dei capelli.
Partendo da questo, una casa editrice indipendente inglese, la Templar Publising, farà uscire tra pochi giorni un libro che raccoglie una serie di immagini, esclusivamente in bianco e nero, realizzate da alcuni dei più noti artisti contemporanei.
Le immagini , che comprendono opere di Damien Hirst, Takashi Murakami, Julian Opie, Kasmir Malevich, sono state selezionate per avere la massima stimolazione visuale.
Parte del ricavato va in beneficenza al NSPCC.

Io comunque i colori non li butto.

Per approfondire:
Rapt in black and white Viv Groskop The Guardian
His first Hirst Rob Fearn The Guardian
Art for Baby Templar Publishing


Nessun commento: